All the Birds in the Sky: generi e personaggi diversi si incontrano

all the birds in the skyGià da bambini Patricia e Laurence sono due emarginati: lei sa parlare con gli animali e tutti credono che sia strana, Laurence invece è un nerd e costruisce una macchina del tempo che lo porta avanti di due secondi per difendersi dai bulli. Per quanto con interessi opposti, le loro strade si intrecciano in più occasioni. Su di loro c’è anche una profezia, ma in fondo chi crede alle profezie?

Vincitore nel 2017 del Nebula e del Locus, All the Birds in the Sky è una lettura insolita che sfida a farsi etichettare. Da un lato Patricia è una strega dotata di poteri magici, dall’altro Laurence è un bambino prodigio in grado di creare un’intelligenza artificiale. Da un lato il fantasy, dall’altro la fantascienza.
Non solo: l’autrice non si sforza di rendere plausibile il lato scientifico (come la guida per costruire la macchina del tempo trovata su internet) e regala momenti comici quasi demenziali (come l’introduzione di Theodolphus), ma questo non le impedisce di rendere realistico e serio tanto il rapporto tra i due protagonisti quanto la minaccia apocalittica che si troveranno ad affrontare.

She still wasn’t sure where she stood with Laurence. They’d hung out, furtively, a few times since their lunch in the library. But Patricia felt like both she and Laurence knew, in the deepest crevices of their hearts, that they would each ditch the other in a second, if they had a chance to belong, really belong, with a group of others like themselves.

Si potrebbe obiettare che ci sia troppa carne al fuoco e che ne risentano particolarmente i personaggi secondari, appena abbozzati. Poco importa, perché alla fine tutti i nodi vengono al pettine e per contrasto Patricia e Laurence sono in risalto.
All the Birds in the Sky appassiona, diverte e commuove, il tutto senza prendersi troppo sul serio.

Charlie Jane Anders, All the Birds in the Sky. Tor Books (2016), 320 p.

Un pensiero riguardo “All the Birds in the Sky: generi e personaggi diversi si incontrano

Lascia un commento